salta al contenuto

LE VIDEOGUIDE DI MLOL


Dalle modalità di iscrizione a MLOL tramite le biblioteche alla lettura degli ebook su tutti i dispositivi; dalla consultazione dei quotidiani online agli audiolibri e alla musica; dai film in streaming allo sterminato catalogo delle Risorse Open. 5 video in cui raccontiamo tutto (ma proprio tutto) sulla nostra biblioteca digitale. 

Storie, come non le avete mai viste | Le nuove Storie MLOL

Dal 23 gennaio sono disponibili su MLOL le nuove Storie, che possono essere create con le risorse IIIF - quasi 2 milioni - della sezione Open del nostro portale. Si tratta di uno strumento già presente su MLOL da alcuni anni, ma che ora è stato completamente rivisto sia nell’editor sia nel player, in modo da poter garantire a studiosi, appassionati e semplici utenti un’esperienza d’uso più immediata, oltre che ricca.
IIIF è un acronimo che sta per International Image Interoperability Framework ed è un protocollo per la visualizzazione, l’annotazione, la condivisione e la manipolazione di immagini ad altissima definizione. Con IIIF puoi entrare all'interno delle raccolte digitali delle grandi biblioteche, dei grandi musei e dei grandi archivi internazionali. Negli ultimi anni abbiamo deciso di investire molto del nostro tempo nella selezione e catalogazione di questa tipologia di contenuto image-based, andando a cercare istituzioni culturali di tutto il mondo che l’avessero utilizzata per rendere disponibili le proprie collezioni digitali al pubblico. Le Storie sono la prima funzionalità IIIF che abbiamo scelto di importare nella nuova versione di MLOL. Si tratta di uno strumento con cui puoi creare percorsi visuali all’interno di un’immagine o tra dettagli di immagini differenti, selezionate dalla nostra piattaforma oppure importate da altri progetti che rendono disponibili contenuti IIIF. Ogni Storia MLOL è una galleria di immagini con particolari potenzialità: a ogni immagine puoi aggiungere una descrizione e, se lo desideri, anche delle annotazioni.
Nel corso del nostro webinar - condotto da Isabella Manchia e Francesco Pandini - abbiamo mostrato tutte le funzionalità dell'editor e del player, con esempi pratici di utilizzo delle Storie.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=Xwv0gPnncb8

LA PIATTAFORMA MLOL. FUNZIONALITÀ E SERVIZI

In questo modulo presenteremo una panoramica generale sulle funzionalità della versione attuale della piattaforma MLOL, con cenni ai principali servizi disponibili per le biblioteche. In vista, naturalmente, di tutte le novità che saranno pronte per il Convegno Stelline di settembre.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=KZfoRajfsQ0
Slide: http://bit.ly/slide-mlol-prima-puntata

COME LEGGERE LIBRI DIGITALI. GLI EBOOK SU MLOL

In questo modulo forniremo a tutti i partecipanti dettagli sui servizi che MLOL mette a disposizione delle biblioteche per gli ebook. Successivamente presenteremo dispositivi (computer, smartphone, tablet, e-reader) e software compatibili e le corrette procedure per la lettura di ebook. Saranno anche indicate le modalità di risoluzione delle principali problematiche incontrate dai lettori.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=Fr4OTbbVY6g
Slide: http://bit.ly/slide-mlol-seconda-puntata
Brochure: http://bit.ly/brochure-ebook-mlol

COME LEGGERE GIORNALI ONLINE. L'EDICOLA MLOL

In questo modulo forniremo ai partecipanti tutti i dettagli sulle corrette procedure da seguire per la lettura di quotidiani e periodici internazionali disponibili sulla piattaforma MLOL.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=mTgPVkIZn68
Slide: http://bit.ly/slide-mlol-terza-puntata
Brochure: http://bit.ly/brochure-edicola-mlol

Guardare, ascoltare. Gli audiolibri, il cinema e la musica su MLOL

In questo modulo racconteremo ai partecipanti tutti i dettagli sui nostri servizi di streaming e download di audiolibri, film e musica.

Una biblioteca digitale aperta e partecipata. Le Risorse Open su MLOL

In questo modulo tutti i dettagli sulle Risorse Open disponibili su MLOL. Sarà l'occasione per rivedere tutto quanto è stato selezionato, catalogato e reso disponibile sulla nostra piattaforma nel corso del 2019. Oltre naturalmente a diverse anticipazioni su quanto sta per arrivare.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=-4hMyLFnwfM
Slide: https://bit.ly/slide-mlol-quinta-puntata